X
Vendita Online Mobili Grezzi e Verniciati, Serietà del Venditore

Dopo avervi parlato nei precedenti articoli di quanto sia importante l'imballaggio e la spedizione per chi acquista online mobili grezzi o verniciati, adesso tratteremo l'argomento della serietà e affidabilità dei venditori.


Mobilieri o Venditori ?

Come prima cosa vorremmo fare distinzione tra due tipologie di aziende che potrete trovare online nel settore dell'arredamento, analizzandone gli aspetti:

Mobilieri (offline e online)

I mobilieri costruiscono e/o vendono mobili avendo una propria sede fisica, con magazzino, laboratorio e show room. Spesso sono aziende a carattere familiare e artigianale con un'esperienza di più generazioni. Oltre alla classica vendita di persona si sono organizzati per offrire i loro prodotti a tutto il mondo tramite gli shop online.
Vantaggi: acquisterete da persone competenti che sapranno realmente quello che vi offrono, sicuramente attente al prodotto e alle esigenze del cliente.

Venditori (online)

Ci sono aziende che sono nate esclusivamente per la vendita online di mobili, la maggior parte di queste ha una storia molto recente. Il loro principale obbiettivo è ovviamente quello di vendere quanto più possibile e spesso è possibile trovare nei loro siti anche oggetti diversi da mobili e arredi. 
Non hanno sede fisica dove il cliente può toccare con mano il prodotto, a volte non permetto neppure il ritiro di persona dal loro magazzino.
Vantaggi: acquisterete a prezzi più conveniente con il rischio però di avere prodotti e servizi di bassa qualità

Come distinguere?

Non è facile capire quale tipo di azienda si trova realmente dietro a un sito web, il nostro consiglio è di chiedere informazioni via mail o meglio telefonicamente, sui prodotti e su tutte le fasi della vendita, così da aver un quadro chiaro di ogni aspetto.

 

Falegname VS Venditore


Acquistare mobili da shop online di aziende o su grandi piattaforme di vendita?

Analizziamo gli aspetti:

Shop Azienda

Si ha un contatto diretto con l'azienda venditrice, in questo caso non ci sono commissioni da pagare per chi vende (quindi costi in più che ricadrebbero sull'acquirente).
Si ha la sicurezza di acquistare da un venditore professionale con partiva IVA.

Grandi Piattaforme di Vendita

Qui possiamo trovare sia venditori professionali che privati, a volte si trovano prodotti a prezzi estremamente bassi (sarebbe sempre bene chiedersene il perchè).
Il vantaggio maggiore è che il compratore è protetto da un sistema interno di feedback.

Shop vs marketplace


Come controllare l'affidabilità di un'azienda?

Come prima cosa puoi cercare recensioni e feedback in rete, in particolare sui social network, controlla le pagine ufficiali dell'azienda e fai una ricerca su google digitando il nome della ditta associato alle parole "opinioni" o "affidabilità".

Alcune volte sui blog di settore puoi trovare post di utenti che hanno già effettuato acquisti da quel venditore.

Feedback


Consigli per acquisti sicuri

Ecco una lista di informazioni da controllare prima di effettuare un acquisto online:

Ragione Sociale e Partita IVA

La partita IVA dell'azienda deve essere esposta per legge nella home page dello shop online (solitamente si trova nella parte bassa della pagina), è possibile verificare se è attiva inserendola nel servizio dell'agenzia delle entrate, a questo indirizzo:
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/IVerificaPiva.jsp
Oltre a controllarne l'autenticità, è possibile vedere la denominazione sociale (nome della ditta) e la data di inizio attività (importante per capire da quanto tempo è aperta l'azienda).

Contatti
  • Controllare la presenza di un indirizzo mail aziendale (es. info@nomesito.it) non un indirizzo mail privato (es. mariorossi@gmail.com).
  • Il contatto telefonico è molto importante, deve essere un numero fisso e non solo cellulare, inoltre deve essere funzionante (fondamentale anche avere risposte chiare quando si chiama)
  • Indirizzo fisico, da controllare con Google Maps o ancora meglio con Google Street View così da vedere realmente l'esterno dell'azienda.
 Aspetti Fiscali

Nella vendita online (strano ma vero) il venditore non è tenuto a rilasciare nessun documento fiscale se non espressamente richiesto dal cliente. Noi come azienda forniamo sempre scontrino fiscale o fattura, ma chi sta per effettuare un'acquisto dovrebbe accertarsi che l'azienda dalla quale compra le rilasci uno di questi documenti, sia per avvalersi in futuro della garanzia sia come prova tangibile della vendita.
Controllare inoltre che i prezzi esposti nel sito siano compresi di IVA.

Condizioni di Vendita

Leggere attentamente le condizioni di vendita, le quali devono essere presenti nelle pagine del sito web, vale la pena perdere 10 minuti per controllare tutto nei dettagli.

Diritto di Recesso e Merce Resa

Il cliente che acquista un mobile online si può avvalere per legge del diritto di recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce, sono esclusi i prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati (esempio un mobile costruito con dimensioni fuori dallo standard oppure verniciato con colori particolari) .

Acquisti Sicuri


Che fare se la merce arriva danneggiata o non conforme?

Come dicevamo il cliente è comunque "protetto" dalla legge su vari aspetti, in ogni caso la differenza tra una buona e una cattiva esperienza online la fa il rapporto che il venditore ha con i suoi clienti.
Quando ci si trova davanti ad un problema è importante segnalarlo subito all'azienda, documentando anche con foto. Un venditore serio dovrebbe impegnarsi immediatamente a risolverlo, anche se non fosse stato creato direttamente da lui in prima persona (per esempio mobile danneggiato nel trasporto).

Il nostro consiglio sempre quello di fare quante più domande prima dell'acquisto, così da non avere brutte sorprese successivamente.

Pacco Rotto


Considerazioni

Riceviamo spesso telefonate e mail di clienti che hanno acquistato mobili da altri shop online e sono rimasti insoddisfatti della qualità dei prodotti o dei servizi, li rassicuriamo e spieghiamo loro che nel nostro piccolo cerchiamo di migliorare sempre lo standard di qualità e soprattutto restiamo aperti alle indicazioni che proprio voi ci date ogni giorno.