Shop Online di mobili: i rischi di imballaggi insufficienti e trasportatori inadeguati
Acquistare mobili grezzi e verniciati negli shop online è senza dubbio un modo pratico e economico di arredare la propria casa, tuttavia c'è sempre il timore che possa arrivare a casa merce danneggiata.
La movimentazione di pacchi di grandi dimensioni e per di più contenenti merce fragile è senza dubbio delicata e rischiosa, ci sono vari aspetti che possono fare la differenza tra un buon acquisto e una perdita di tempo e denaro. Andiamo ad analizzarli:
- Imballaggio Merce
- Trasportatori e consegne
- Serietà del venditore
In questo articolo andremo ad approfondire nel dettaglio il primo punto, spiegando, con esempi pratici come deve essere fatto secondo noi un buon imballaggio per mobili.
Imballaggio mobili Artigianali
I mobili artigianali richiedono una particolare competenza nella fase di imballaggio, spesso presentano parti fragili, forme curve, maniglie sporgenti e tante altre caratteristiche a cui prestare attenzione.
Una variabile importante di cui tener conto è il peso e la resistenza della struttura, tutte queste valutazioni devono essere fatte dalla ditta e dal personale che crea l'imballaggio.
Vediamo insieme come realizziamo l'imballo del nostro comò bombato grezzo :
Imballaggio Mobile Fase 1
Il mobile grezzo pronto per essere imballato viene tenuto per tutte le fasi su di un carrello, questo per spostarlo facilmente ed evitare ammaccature dell'ultimo momento.
Imballaggio Mobile Fase 2
Il comò grezzo viene rivestito con film estensibile, in questo modo si bloccano i cassetti e si crea una base dove si potrà tranquillamente applicare nastro adesivo.
Imballaggio Mobile Fase 3
Ai piedi del mobile applichiamo angolari di cartone rinforzati, in questo modo non c'è rischio che possano forare la scatola e rovinarsi.
Imballaggio Mobile Fase 4
Sulla parte frontale del mobile, che in questo caso corrisponde al punto più sporgente, fissiamo uno strato di polisterolo, materiale che ha una grande capacità di assorbimento degli urti. In questo modo eventuali colpi o schiacciature frontali dovute al trasporto non recheranno danni.
Imballaggio Mobile Fase 5
Una striscia di polisterolo viene applicata anche sul fianco del mobile, sempre nel punto più sporgente, mentre sul bordo del top viene messo l'angolare di cartone. Anche per i colpi laterali o per chi erroneamente capovolgesse il pacco appoggiandolo sul fianco possiamo stare tranquilli.
Imballaggio Mobile Fase 6
Il comò bombato grezzo viene inserito nella sua scatola realizzata con rigido cartone doppio strato, in caso di necessità eventuali ulteriori spessori in polistirolo vengono inseriti e fissati al suo interno.
Imballaggio Mobile Fase 7
Il top del mobile è una parte a rischio, questo perchè i pacchi sui camion vengono accatastati l'uno sull'altro, noi inseriamo uno strato di polisterolo a protezione.
Imballaggio Mobile Fase 8
La scatola in cartone viene chiusa saldamente, il mobile adesso è ben imballato e pronto per partire.
Varianti:
Questa è la procedura che usiamo per imballare questo specifico comò, per altri modelli, con caratteristiche differenti (es. mobile dal peso più elevato) adottiamo altri accorgimenti e sicurezze in più.
Nel caso di mobili verniciati, a protezione della superficie usiamo anche pluriball e profili in politilene espanso.
Imballi in casa di legno:
Cerchiamo di evitare la realizzazione di imballi in cassa di legno, questo perchè anche se oggettivamente più sicuri (e costosi) rispetto ad una scatola in cartone, risulta molto fastidioso per il cliente gestire e smaltire questo tipo di materiale.
Inoltre il peso della cassa è molto elevato, immaginatevi il corriere che vi scarica di fronte casa il vostro comò imballato in una cassa su pallet dal peso totale di 60/80 kg, per portarlo in casa dovreste armarvi di cacciavite e tenaglie per aprire la cassa e ridurre il peso, a questo punto il mobile sarà privo di imballo e magari rischiereste di ammaccarlo portandolo su per le scale.
Utilizziamo questo tipo di imballaggio solo nel caso di oggetti particolarmente fragili come specchiere (non sempre), top in marmo, oppure per mobili che devono essere spediti fuori Italia.
Costi Imballaggio:
Un buon imballo ha un costo non indifferente, sia di materiale che di manodopera specializzata. Alcune aziende purtroppo, cercando di abbassare il prezzo dei prodotti o peggio ancora per creare più profitto tendono a sminuire gli imballaggi. Così facendo rischiano di vanificare tutto il lavoro che c'è dietro alla costruzione di un mobile, delundendo le aspettative del cliente, che magari aprendo il pacco trova un piede rotto o un'ammaccatura su un cassetto.
Trasporto:
Anche l'imballo migliore non può resistere ad un trasportatore incompetente!
La scelta dell'azienda che effettua il trasporto di mobili è di enorme importanza per chi vuol vendere questo tipo di prodotti a distanza.
Nel prossimo articolo approfondiremo questo aspetto.
Serietà del venditore:
La cosa più importante resta sempre la serietà dell'azienda dalla quale acquistate e delle persone con la quale dovrete confrontarvi, dalla loro capacità di ridurre al minimo i problemi e dalla prontezza e la volontà nel risolverli qualora ce ne fossero.
Un ulteriore terzo articolo sarà dedicato a questo argomento.
Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.