X
Come scegliere il mobile grezzo: guida pratica, post 2

In questo secondo post (il primo lo puoi vedere qui) parleremo di come scegliere il fornitore adatto ed a cosa stare attenti

Consigli pratici per l'acquisto mobili grezzi online

Diffidare da foto di catalogo  

diffidare-da-foto-di-catalogo

Molti siti espongono materiale fotografico rilevato da cataloghi di rivenditori e raccoglitori di mobili, le foto spesso sono anche molto belle e ben ambientate, ritraggono il mobile già verniciato, non facendo vedere la cosa più importante, cioè il legno grezzo.

Alcuni modelli di mobili vengono realizzati in più versioni, seppur dalla forma identica si differenziano per tipo di legno, spessore del legno, qualità di costruzione (esempio: mobile X versione con legni buoni € 100, mobile X versione con legni scadenti € 50). Non è facile ovviamente per chi non è del settore capire le differenze tecniche tra due mobili, è quindi consigliabile visionare quanto più materiale fotografico nel quale si ritrae il mobile grezzo in tutte le sue parti, e leggere accuratamente le descrizioni tecniche.

Scelta dell'Azienda

scelta-dellazienda

Valutare bene l'azienda che ci fornirà il mobile: spesso si trovano siti internet che vendono mobili senza neanche avere una sede fisica o un magazzino, e peggio ancora senza avere una cultura del mobile e le competenze necessarie. Alcuni vendono mobili senza neppure vederli dal vivo prima di spedirli, quindi senza sapere realmente cosa vi arriverà a casa, se un mobile perfetto o un mobile con un cassetto che non si apre.
Controllare quindi bene i dati e i contatti della ditta, assicurarsi che abbiano un recapito telefonico fisso e che al telefono ci sia qualcuno che possa rispondere in maniera chiara alle vostre domande e dubbi.
Valutare anche le recensioni e i canali social dell'azienda, il feedback migliore lo danno proprio i clienti.
Ancor meglio sarebbe poter visionare fisicamente i prodotti dello show room o nella fabbrica, valutate eventualmente, se vi è possibile, il ritiro con mezzi propri, così da visionare e pagare il prodotto di persona.

Costi e spedizioni: anche questi aspetti sono importanti

costi-e-spedizioni

Diffidare da prezzi estremamente convenienti e considerare il costo totale del mobile compreso di spese di spedizione.
La spedizione di mobili è un processo molto delicato: essendo prodotti ingombranti e per natura fragili devono essere trasportati da personale competente, inoltre l'imballaggio deve essere adeguato.
Per attirare clienti molti siti offrono spedizioni super veloci in 24/48 ore, certo sarebbe comodo acquistare lunedì e mercoledì avere già il mobile a casa, va considerato però che per fare questo bisogna avvalersi di corrieri espressi che non sono assolutamente adatti e organizzati per questo tipo di trasporto.

Il rischio di danneggiamento è molto alto e spesso le aziende in questi casi per togliersi dai problemi cercano di dare colpe al trasportatore, senza considerare che sono loro a proporre questa modalità di consegna.
I mobili per arrivare integri devono essere trasportatati da persone fidate e specializzate solo in questo settore, questi non hanno una rete di mezzi a disposizione e quindi non la stessa velocità dei corrieri, a volte è meglio attendere qualche giorno in più e correre qualche rischio in meno. In ogni caso l'azienda venditrice, se è seria, deve rispondere in prima persona per un mobile danneggiato dal trasportatore.

Qualità di rifinitura del legno grezzo

qualita-di-rifinitura-del-legno-grezzo

Il mobile uscito di produzione ha sempre bisogno di una “revisione estetica e funzionale”. In pratica è necessario controllare che ogni sua parte funzioni correttamente (per esempio ante, cassetti, serrature).

Inoltre deve essere soggetto a stuccatura e levigatura, questo per eliminare piccole imperfezioni del legno, eventuali ammaccature o segni dovuti alla lavorazione. Quest'ultima attività è fondamentale e di vitale importanza per ottenere una buona verniciatura e un prodotto ben rifinito. Accertarsi che questi processi vengono realmente effettuati dall'azienda che vende il mobile grezzo.

Specializzazione

specializzazione

Senza dubbio chi è specializzato nei mobili grezzi potrà fornire un servizio e un’assistenza migliore rispetto a chi vende dal mobile grezzo, alle sedie in metallo, ai tappeti, ai divani.

Verniciatura

verniciatura

Fatevi consigliare sulle tecniche di verniciatura e laccatura dei mobili, ed eventualmente sui prodotti da utilizzare. Di questo ne parleremo in un prossimo post.

 

Inviaci la tua richiesta, ti risponderemo in breve tempo.

* Campi Obbligatori