X
Ma cos’è lo Shabby Chic?

Tutti ne parlano, ma cos’è lo Shabby Chic?

Lo Shabby Chic è uno stile dove di solito i mobili assumono un aspetto invecchiato con colori sbiaditi. Una tecnica decorativa, uno stile d'arredo, lo shabby chic è una tendenza dell'interior design molto in voga in questi ultimi anni.
Il termine è stato coniato negli anni '80 dalla rivista The World of Interiorsma portato di nuovo in voga dieci anni più tardi dalla designer Rachel Ashwell che fondò una società omonima, per l'appunto la Shabby Chic. Dall'omonimo libro si legge: “Il comfort, la bellezza dell’imperfezione, il fascino degli oggetti rovinati dal tempo uniti al piacere di una vita semplice e pratica: questi sono i fondamenti di ciò che oggi conosciamo come lo stile Shabby Chic”.

Oltre ad essere uno stile d’arredo, lo Shabby è anche una filosofia del riciclo e del recupero, il segreto è saper unire il vecchio al nuovo, mescolando sapientemente – e senza troppe precise rifiniture - la storia con il presente.

Questo particolare stile d'arredo è caratterizzato da colori chiari, ambienti luminosi, atmosfere romatiche e decorazioni floreali.

Quelli maggiormente impiegati sono: il bianco candido, l'avorio, il crema, i grigi sbiaditi, l'azzurro polvere ma anche il rosa antico, il blu cielo e il glicine.
I materiali prediletti dallo shabby sono innanzitutto il legno invecchiato, ma anche la pietra ed il lino. Il ferro battuto, possibilmente verniciato di bianco o grigio polvere, è sicuramente uno dei materiali di stampo shabby, utilizzato soprattutto per le testate dei letti, oppure per le sedie e le fioriere nei balconima anche per piccoli oggetti d'arredo, come finte gabbiette portacandele o centrotavola.

Relativamente facile da realizzare, soprattutto se avete dimestichezza con il fai da te e, lo stile Shabby può essere riprodotto su pressoché qualsiasi mobile, superficie e materiale. Molteplici sono le tecniche utilizzate per riprodurlo, tra le più conosciute segnaliamo:

- Decapatura: ci si riferisce ad una tecnica francese decorativa che risale all'epoca di Luigi XV e viene utilizzata per dare un effetto di invecchiamento e usura al legno.

- Decoupage: tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper. Consiste nel ritagliare illustrazioni o strisce di carta senza alcuna finitura e usarle come decorazione. Nella versione Shabby ovviamente sono privilegiate le tinte chiare e pastello e i tessuti naturali come il lino, il cotone e la carta di riso.

Se siete curiosi di conoscere meglio questo stile potete vedere la nostra bacheca Pinterest dedicata allo Shabby Chic.

 

shabby chic pinterest

Ecco, invece alcuni dei nostri mobili grezzi che potrebbero prestarsi perfettamente per lo stile Shabby Chich.