X
Come applicare la foglia oro o argento
foglia argento

Foglia Argento

foglia oro

Foglia Oro

La doratura, tecnica molto diffusa nell'arte e nell'architettura medievale, ma molto utilizzata ai giorni nostri, consiste nell'applicare una sottilissima foglia d'oro o in alternativa in argento su una superficie.

La foglia d'oro, che può essere anche in tonalità rame, bronzo o argento, applicata su di un supporto gli conferisce all'apparenza le caratteristiche del metallo. Esistono diversi metodi per applicare la foglia, anche in base alla superficie che intendiamo ricoprire. Oggi vi suggeriamo di seguito un metodo da poter sperimentare.
Seguiteci passo dopo passo!

Le fasi per applicare la foglia

fasi lavorazione foglia

Fasi della lavorazione

#1 Stendere una base di vernice sulla superfice che vogliamo utilizzare; non deve essere porosa altrimenti il collante che andremo a stendere penetrerà nel legno e non farà il suo effetto.

 

#2 Levigare la superficie per renderla ben liscia, in caso di superfici piane si può usare carta abrasiva con grana fine, in caso di parti lavorate (come nelle foto) si può usare la paglietta metallica, anche questa sottile. Soffiare e pulire bene la parte interessata.

 

#3 Con un pennello piatto e morbido di grandezza proporzionata alla dimensione da trattare, stendere il collante chiamato missione ad acqua, di base ha un colore bianco/trasparente. In foto è colorato perchè aggiungendo una goccia di colore è più facile vedere dove si applica.

Stendere bene una minima quantità di missione..
Questa fase è molto importante perchè va a delineare dova la foglia rimarrà attaccata oppure no.

Ci si può aiutare delimitando i tratti con del nastro di carta, specialmente nelle parti dritte. Nel caso la colla fuoriuscisse in punti dove non desideriamo dorare si può rimuovere con un panno, oppure a foglia applicata con della paglietta metallica.

 

#4 Attendere 20-30 minuti nelle stagioni calde e 40-50 in quelle fredde.
#5 Prendere delicatamente con le mani la foglia oro o argento, piegarla in due (cioè doppia) e applicarla su tutta la parte.

 

#6 Con un pennello picchiettare la foglia in modo che aderisca, aiutandosi anche con un panno morbido o con guanti di cotone. Rimuovere bene tutti i residui di foglia.
Se in alcuni punti la colla non avesse fatto presa è possibile ristenderla (solo in quei punti) e riapplicare la foglia.

 

#7 A protezione passare con un pennello uno strato di fissativo acrilico.
Se vogliamo che la foglia abbia un effetto lucido la procedura è terminata e si può rimuovere eventuali nastri di carta a fissativo ancora fresco.

 

#8 Se vogliamo ottenere un effetto anticato è necessario applicare un ulteriore prodotto, ad esempio la patina catramina.
Va stesa sempre con un pennello, avendo cura di diluirla con acquaragia fino a raggiungere una giusta lavorabilità (circa il 50%).
#9 Una volta stesa si può rimuovere quella in eccesso con della carta assorbente (si consiglia l'uso di guanti) fino ad ottenere l'effetto desiderato. In caso di sbavature pulire con carta imbevuta in acquaragia.

Attendere 10 ore che la patina si asciughi e passare un ulteriore strato di fissativo acrilico di protezione, dopodiché rimuovere eventuali nastri di carta a fissativo ancora fresco.

Altri consigli per applicare la foglia al meglio

L'applicazione della foglia con stesura della colla a pennello si può fare su parti medio piccole, come cornici, parti intagliate, scanalature o bordi, al massimo specchiere. Per fare mobili interi come comò o cassettiere è necessario seguire un altro procedimento che prevede l'ausilio di attrezzature professionali.
La foglia come si deve dalle foto è molto sottile e fragile, va maneggiata con cura.

La pulizia dei pennelli e delle superfici è molto importante per un buon risultato.

Non esistono vernici liquide che danno la luminosità e l'effetto della foglia argento e oro.

Sopra la foglia si possono applicare vernici di vari colori (bianco,rosso ecc..) che ripulite con il procedimento della catramina possono dare effetti molto particolati.

La foglia anche se bene fatta e protetta con uno o più passaggi di fissativo acrilico è sempre più delicata delle normali verniciature.

Ecco il risultato del nostro lavoro! Adesso tocca a voi!!

decorazione con foglia oro terminata

Ecco alcuni esempi di applicazione della foglia oro o argento:

Consolle Bombata argento

Consolle Bombata Argento

Cassettiera Bombata Oro

Cassettiera Bombata Oro

Specchiera Barocca Legno Massello Argento

Specchiera Barocca Legno Massello Argento