Scegliere i colori della casa e in particolar modo dell'arredamento è molto importante.
Noi viviamo immersi nel colore e spesso non ci rendiamo neanche conto dell'influenza che ha sui nostri comportamenti e sugli stati emotivi. Il colore, è una forma di energia che penetra dentro il nostro corpo, e si attiva a tutti i livelli del nostro essere: fisico, mentale, emozionale e spirituale. Quindi sarebbe consigliabile una scelta accurata delle tonalità che ci circondano, almeno ove è possibile, come in casa.
Vediamo insieme il significato e le emozioni che suscita ogni singolo colore e come meglio abbinarlo nella nostra abitazione.
BIANCO
Il colore Bianco comprende tutti i colori dello spettro luminoso. Simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale.
Il Bianco simbolo di speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere, esprime purezza, spiritualità, candore. Il bianco è sempre un must have per arredare casa: versatile ed elegante si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e stile.
Chi preferisce il Bianco ha il continuo desiderio di cambiamento e viene stimolato dalle novità che la vita gli presenta.
Scegliere il bianco per arredare casa è una scelta che sicuramente vi premierà!
ROSA
Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi.
Il rosa è perfetto anche in coppia con il nero, con il verde pastello e con il marrone mentre è da evitare l'abbinamento con giallo e blu.
Le varie tonalità di rosa. dal più tenue al più acuto, possono adattarsi perfettamente alla cameretta della vostra bambina ma non solo, potrebbe essere scelto per una camera da letto o un soggiorno più stravagante.
BLU
Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva.
Questo colore trasmette serenità, armonia e tranquillità e induce a una forte concentrazione mentale, distende il sistema nervoso e ha un effetto calmante e rinfrescante che allontana le tensioni.
Il colore blu è perfetto per i complementi d’arredo del bagno, molto utile e di forte impatto estetico in camera da letto.
VERDE
E’ il colore della natura, è composto dalla fusione del blu con il giallo. È il colore dell’Io, della vitalità, della speranza, e del riposo.
Il colore della natura e dell’equilibrio comunica calma e tranquillità, è un forte antidoto contro lo stress e l’insonnia. Ecco perchè è sempre più apprezzato e scelto per l’arredamento della casa, in particolar modo per il bagno e per la camera da letto.
ROSSO
Chi è affascinato dal rosso è una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e, soprattutto, con se stesso. Nessuno può resistere all’energia del rosso.
Perfetto per una casa che trasferisca senso di eleganza, sicurezza e intensità.
Il rosso è il colore ideale per combattere le energie passive infondendo una straordinaria forza all'ambiente e a chi lo vive.
Consigliamo il rosso per il soggiorno e la cucina, per la camera da letto conviene non esagerare con questo colore potente. Possiamo destinare il rosso ai dettagli e degli accessori particolari che danno un tocco unico, personale e originale al vostro ambiente.
VIOLA
La persona che preferisce il colore viola, predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E’ apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola è amante dell’arte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.
E’ un colore dalla forte identità che unisce l’energia del rosso e del blu, ideale per dar risalto ad alcuni dettagli della casa.
NERO
Il nero, colore neutro ad uno degli estremi della scala di grigi, assorbendo la luce e senza riflettere nessuno dei raggi che la compongono, manca di tonalità e luminosità.
Come ogni colore neutro, il nero possiede grande flessibilità, solitamente viene utilizzato per accentuare i contrasti con gli altri colori, anche se deve essere ben dosato.
Il nero evoca mistero, è il colore dello stile, dell'eleganza e della ricercatezza. E' usato quando si vuole comunicare eleganza e raffinatezza attraverso l'impatto visivo; non dimentichiamoci, però, che può essere scelto anche per conferire al nostro arredamento un tocco di creatività e modernità.
E se non riuscite proprio a scegliere un unico colore, abbiamo l'alternativa giusta per voi!